sabato 7 gennaio 2012

Alla scoperta di Fabrizio Bosso...

Finalmente un canale che propone contenuti culturali... Rai 5... spaziando tra le varie forme d'arte. Musica (tutta la musica), danza, teatro. Curiosando tra i programmi on demand alla ricerca di uno splendido documentario di Jimi Hendrix, che purtroppo non ho trovato... ho scoperto un programma veramente interessante "The Snatch"... alla scoperta di alcuni tra i più talentuosi musicisti italiani. 
Tra i vari "ritratti" quello che ha attirato subito la mia attenzione è quello di Fabrizio Bosso, trombettista straordinario. Dice di lui il mentore Peppe Vessicchio: "Il suono di Fabrizio... è... un suono speciale. In un solo suono, a volte, mi sembra di sentire tutto il brano... che sta per scorrere. E questa è una dote rarissima... in un solo suono".
Mi piace tantissimo l'impostazione del programma e il modo di presentare l'arte e gli artisti. 
A parlare di Fabrizio, oltre al mentore Peppe Vessicchio, altri due artisti altrettanto bravi Antonello Salis e Lorenzo Tucci. Mi sono rimaste particolarmente impresse alcune parole di Lorenzo Tucci: "Fabrizio preferisce suonare sempre un Jazz che arrivi diretto, per cui la gente non si deve porre il problema, non si deve chiedere nulla quando ascolta un concerto che sia di jazz, pop, rock, musica celtica. Deve dire... che bello, mi piace... oppure... che brutto... , ma non deve fare... oddio non lo so questi cosa hanno fatto hanno bluffato. No sai siccome io di jazz non ne capisco, allora sto zitto... No. Tu non ne capisci te lo faccio capire io. Questa è la cosa bella che un  musicista deve fare. E in questo Fabrizio è un gigante".


Sotto il link per vedere la puntata e un video di una straordinaria performance di Fabrizio Bosso con gli High Five Quintet.

The Snatch - 26/10/11



0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento