sabato 19 novembre 2011

La pecora nera



Ieri notte ho avuto il piacere di guardare "La pecora nera" film di Ascanio Celestini del 2010. 
Sicuramente un bel film, soprattutto perché insolito. Il tema trattato è la malattia mentale ed è in gran parte ambientato tra un manicomio e un supermercato. Ed insolito è il modo di trattare l'argomento e il punto di vista scelto per parlarne. In questo film ho ritrovato prepotentemente Ascanio Celestini...il "comico" (lo metto tra virgolette, perché la trovo una definizione riduttiva, ma appunto non saprei bene come definirlo). 
Vi ho trovato il comico, ma senza alcuna spavalderia narcisistica e senza alcuna auto-celebrazione. C'è lui, perché quando si crede veramente in quello che si fa è difficile uscire da se stessi. C'è anche Pancotti Maurizio in carne, ossa e ciccia :).
Dal sito ufficiale ho scoperto che il film ha vinto diversi premi...tra i quali il "Gobbo d'Oro 2011" con una motivazione che mi va di riportare, perché rende molto bene quello che il film ha trasmesso anche a me:
 "per aver scelto di affrontare un tema drammatico coniugando l'originalità con la poesia e l'emozione."

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento